Concluso il corso TwinCAT3 al Politecnico di Bari

Non solo sostenere il processo di trasformazione tecnologica e digitale nell’industria, ma anche sviluppare nuove competenze teorico-pratiche necessarie a colmare il divario tra università e mondo lavorativo, sono gli obiettivi con cui si è tenuto al Politecnico di Bari, in collaborazione con Beckhoff Automation, un corso formativo gratuito di tre giorni sull’utilizzo dei Programmable Logic Controller (PLC). Le lezioni, offerte nell’ambito del Dottorato di Ricerca Interateneo in Industria 4.0 ed organizzate dal Laboratorio “Decision and Control Laboratory” coordinato dalla prof. Mariagrazia Dotoli, sono state frequentate da 23 studentesse e studenti afferenti a vari corsi di Dottorato e di Laurea Magistrale del Politecnico di Bari.

L’iniziativa formativa, nata dall’esigenza di sviluppare la professionalità dei futuri ingegneri su automazione e sistemi di controllo, risponde alla crescente domanda di profili tecnico/ingegneristici nell’area industriale, di recente amplificata dalle strategie di sviluppo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), secondo cui l’automazione svolge un ruolo chiave nell’Industria 4.0 per migliorare le condizioni di lavoro, creare nuovi modelli di business e aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti.

Durante il corso sono state presentati da un punto di vista sia teorico sia applicativo i principi e le potenzialità di un sistema di automazione basato su personal computer (PC-based), il quale integra in modo efficiente la configurazione delle reti di comunicazione e la gestione della logica PLC di macchina e impianto. In particolare, durante il corso è stata presentata la piattaforma di automazione TwinCAT 3 con la quale i partecipanti hanno in prima persona realizzato un dimostrativo di sistema di controllo automatico configurando in autonomia le logiche di controllo e validandone le funzionalità in accordo agli standard IEC 61131-3.

Close Bitnami banner
    Bitnami